Modulo 1: Introduzione alla bioinformatica
Questo modulo fornisce conoscenze di base su come i dati molecolari si connettono alla biomedicina moderna al fine di dare una comprensione del background della medicina genomica/personalizzata. Il corso introduce lo studente ai dati genomici, ai dati del DNA e alle sequenze proteiche e alle strutture proteiche, ai principali database biologici e insegna i metodi di base per le loro analisi.
Modulo 2: Statistiche computazionali per i medici clinici
Questo modulo fornirà un'introduzione pratica all'analisi dei Big Data biologici e biomedici, al fine di sviluppare una comprensione critica dell'affidabilità dei risultati dell'analisi. I medici impareranno ad apprezzare come l'ambiente statistico R può essere applicato all'analisi dei dati biologici in modo efficiente sotto il profilo dei costi.
Modulo 3: Servizi di genomica personalizzati commerciali nella cura dei pazienti
Lo scopo di questo modulo è quello di fornire ai medici le conoscenze e le competenze necessarie per interpretare i risultati di servizi di genomica personalizzati commerciali, come 23andMe, deCODE, Gene by Gene, ecc. Questo modulo facilita l'integrazione di questi servizi nelle loro attività di cura del paziente.
Modulo 4: Miglioramento della qualità nel settore sanitario
Questo modulo si prefigge di dotare i tirocinanti di una serie di conoscenze e competenze, rilevanti e applicabili nelle comunicazioni all'interno dei contesti sanitari. I partecipanti impareranno a costruire team sanitari ad alte prestazioni e impegnati, stabilire e sostenere relazioni cliniche efficaci, nonché implementare strategie e strumenti per supportare l'assistenza incentrata sul paziente. Inoltre, con le iniziative di sicurezza dei pazienti all'avanguardia nell'assistenza, uno degli obiettivi principali di questo modulo sarà quello di aiutare i professionisti sanitari a sviluppare le conoscenze e le competenze di base necessarie per la specialità della gestione del rischio. Questo modulo è incentrato in particolare sulla comunicazione, l'etica e i rischi associati ai test genetici e alla valutazione del rischio di malattia.